Dal primo numero del suo nuovo ciclo la rivista «Il de Martino. Storie voci suoni» ha inaugurato una rubrica destinata a brevi testi letterari legati ai temi di cui si occupa nelle sue pagine. La rubrica, che si chiama Storie, dà spazio a forme di scrittura narrativa che, indipendentemente dal genere letterario prescelto, si muovono su un registro di finzione.
Il registro narrativo di finzione ci è sembrato infatti coerente con la natura polifonica della rivista che, come si può leggere nell’editoriale di apertura del n. 31 del 2021, è nata come luogo «di confronto e dibattito fra coloro che lavorano con le fonti orali, le storie di vita e la memoria, con le scritture e le fonti autobiografiche, con gli archivi sonori, audiovisivi, multimediali, e con i media contemporanei». Lo sguardo indiretto della fiction pensiamo che possa arricchire ulteriormente confronto e dibattito.
Lanciamo perciò una call tra tutt* voi, soci, socie o comunque persone vicine alla nostra rivista, all’Istituto Ernesto de Martino, all’Aiso, alla Lega di cultura di Piàdena, al Circolo Gianni Bosio, per invitarvi, se siete interessati, a collaborare con un vostro racconto inedito a questa rubrica. La lunghezza dovrebbe aggirarsi tra le 10mila e le 20mila battute, spazi inclusi.
Per il prossimo numero, il 36, vi chiederemmo nel caso di inviarcelo entro la scadenza del 6 gennaio 2024.
Qui il racconto pubblicato per la rubrica Storie sull’ultimo numero.
Speriamo questa proposta vi interessi!
Per i contatti e l’invio di vostri racconti potete scrivere direttamente a: francesca.socrate@gmail.com