Atti del Seminario | PER UN ARCHIVIO DELLA MEMORIA. Raccolta, conservazione e buone pratiche di ricerca con le fonti orali
La scuola di formazione Per un archivio della memoria. Raccolta, conservazione e buone pratiche di ricerca con le fonti orali è stata organizzata da Il Circolo di cultura istro-veneta “Istria” di Trieste, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Storia Orale (AISO) e il Centro di ricerche storiche di Rovigno. L’iniziativa ha beneficiato del sostegno finanziario del Ministero degli esteri e della cooperazione internazionale e del Ministero della cultura in base alla Legge 16 marzo 2001 n. 72 “Interventi a tutela del patrimonio storico e culturale delle comunità degli esuli italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia”. Con la collaborazione della Comunità degli italiani “Pino Budicin” e dell’Ecomuseo “Batana” di Rovigno. La scuola si è tenuta a Rovigno presso il Centro di Ricerche Storiche il 6-8 novembre 2024.
Gli Atti del Seminario sono stati recentemente pubblicati a cura di Gloria Nemec e verranno prossimamente presentati nell’ambito di un programma di incontri e presentazioni per promuovere la proposta di sviluppare una “rete”, anche in Istria, per valorizzare, custodire, studiare e rendere accessibili le fonti di storia orale.

Scarica qui il pdf degli Atti del Seminario!
Il 25 maggio la curatrice Gloria Nemec con Antonio Canovi (AISO), Ezio Giuricin (Circolo Istria), Raul Marsetic (Centro di ricerche storiche di Rovigno) partecipano alla puntata di Sconfinamenti per presentare gli Atti del seminario. La puntata è ri-ascoltabile qui.
I prossimi appuntamenti si terranno a Rovigno il 16 giugno e a Trieste il 24 giugno.
Rovigno | 16 giugno h 12:00 Presso la sala delle conferenze del Centro di Ricerche storiche di Rovigno (piazza Matteotti 13) , presentazione degli Atti del Seminario.
Per qualsiasi informazione, scrivici ad aisoitalia@gmail.com o a scuoleaiso@gmail.com!
