
Il significato di questa edizione si ritrova nel tentativo di sottolineare l’importanza sociale della Storia Orale, cercando di riunire tutti colo che, utilizzando le fonti orali, interpretano il passato attraverso diverse discipline e punti di vista.
In questo senso l’incontro ha come obiettivi principali:
– Ampliare e approfondire lo scambio di conoscenze più recenti su questioni teoriche, metodologiche ed etiche fra professionisti, ricercatori, accademici, docenti, alunni, funzionari culturali dell’area publica e privata interessati al tema.
– Riflettere e discutere sui punti di contatto e differenze esistenti attorno alla pluralità di approcci e sulle principali sfide del lavoro interdisciplinare.
– Riconoscere, e avere coscienza, di come il nostro sapere e i nostri orientamenti hanno un impatto sulla produzione del lavoro scientifico, l’aumento dell’esperienza pedagogica, lo sviluppo di progetti socio-comuntari e le formule di interpretazione e di azione rispetto al patrimonio culturale tangibile e intangibile.
Abbiamo il piacere di informarmi que sono stati accettati più di 140 interventi per le tre giornate del Convegno. Alle 12 “mesas” (panel) 1 Historia Oral, Memorias y Derechos Humanos, 2 Movimientos sociales y participación política, 3 Género y Diversidad sexual, 4 Migraciones, diásporas y exilios, 5Mundo del trabajo y organizaciones obreras, 6 Cultura, Arte y Política, 7 Historia Política y Fuentes Orales, 8 Educación y Fuentes Orales, 9 Historias Locales y Fuentes Orales, 10 Patrimonio Cultural y Fuentes Orales, 11 Ecología y Ambiente, 12 Memorias Indígenas e Historia Oral.
Per altre informazioni sul convegno: http://www. historiaoralargentina.org FB: HistoriaOral
Articoli Correlati:
Badlands, di Alessandro Portelli, presentato alla Fondazione Isec
Presentazione...
Presentazione...
Call for papers Oral History Australia Conference 2017
Oral Histor...
Oral Histor...
IL POPOLO CHE MANCA | Paraloup (CN)
Un'indagine d...
Un'indagine d...
Oralità e ricerca al tempo di Covid-19
Quello che se...
Quello che se...
Cfp per il n. 2/2015 di «Genesis»: Attraverso le città | Entro 20 novembre 2014
“Genesis. ...
“Genesis. ...